E finalmente, dopo più di un anno di astinenza, l’evento tanto atteso è arrivato: le mie befane vengono a cena!!
Siamo cinque. Siamo state vicine di banco tra le elementari e le medie. Siamo unite come il bostik. Siamo allegre, tristi, riflessive, rincoglionite, invecchiate (bene), siamo una diversa dall’altra ma ugualmente e sufficientemente sceme da stare insieme divertendoci da circa 45 anni o giù di lì! E sopra ogni cosa, ci vogliamo un gran bene!!
E così…a casa Gigificio, dal mattino si comincia a spadellare.
Ecco il menù:
Tartufini salati di formaggio, tonno e granella di nocciola
Formaggio spalmabile e/o ricotta, parmigiano grattugiato, pancarrè integrale, tonno in scatola, una grattatina di buccia di limone e granella di nocciole
Frullare il formaggio (fresco e parmigiano), il pane, il tonno, la buccia di limone e un pizzico di sale. Mettere per una mezz’oretta nel freezer, fare delle polpettine (in teoria piccole, io dopo le prima cinque ho iniziato a farle sempre più grandi…l’ultima sembrava una pallina da tennis!!!) e impanarle con la granella di nocciole. Tutto in frigo per un paio di ore e valà!!
Girelle di salmone, formaggio e erba cipollina
Pane integrale in cassetta (quello senza crosta), salmone affumicato, formaggio spalmabile, erba cipollina e scorza di limone.
Con un mattarello “spianare” le fette di pancarrè. Mescolare il formaggio con l’erba cipollina tagliata fine fine e una grattugiata di buccia di limone. Spalmare la suddetta cremina sul pancarrè, mettere le fette di salmone affumicato e arrotolare il tutto tipo sigaro. Avvolgere il “sigaro” nella pellicola e mettere in frigo per un paio di orette poi tagliare a fettine e le girelle sono pronte.
Guacamole e polentine
Avocado, pomodorini, un cipollotto, peperoncino, olio extra, mezzo limone, sale.
C’è chi frulla come se non ci fosse un domani e ottiene una cremina liscia liscia e chi frulla meno e lascia il tutto un po’ più grezzo (io appartengo alla seconda categoria), in ogni caso, frullare il tutto ed il gioco è fatto!
Per le polentine le alternative sono due: a) fare la polenta, lasciarla raffreddare, tagliarla a fettine, passarla in forno; b) supermercato, reparto aperitivo, prenderne un paio di sacchetti e via! Anche qui appartengo alla seconda categoria.
Tabulè
Cous cous, pomodorini, cipollotto/scalogno, menta, prezzemolo, olio extra, limone, sale.
Fare un brodo vegetale (non ditelo a nessuno ma anche con un dado va benissimo!). Diciamo che per ogni bicchiere di cous cous ci vuole circa un bicchiere e 3/4 di brodo. Unire brodo e cous cous e lasciar riposare per una decina di minuti in una ciotola coperta. Nel frattempo tagliare a piccoli cubetti i pomodorini, tritare menta, prezzemolo e un pezzettino di cipollotto. Unire il tutto e condire con olio extra, il succo di limone (il lime sarebbe ancora meglio) e il sale.
Bicchierini di caprese
Tagliare i pomodorini a cubetti, metterli in una ciotola e condirli con olio extra vergine di oliva e sale. Io ci aggiungo anche un mezzo cucchiaino di concentrato di pomodoro, quello che sta dentro al tubetto tipo maionese per intenderci. Riempire il bicchierino per metà. Tagliare la mozzarella, mozzarella di bufala, o fior di latte che sia (per fare proprio un figurone la più buona e goduriosa è sicuramente la burrata) a cubetti. Riempire l’altra metà del bicchierino. Aggiungete qualche fogliolina di basilico e qualche goccia di olio extra vergine di oliva e via, il gioco è fatto!
Riso venere con zucchine, pomodorini, gamberetti e curry
Riso venere, gamberetti, pomodorini, zucchine, uno scalogno, curry, olio extra di oliva, sale e mezzo limone.
Fare bollire il riso venere (per quelle due o tre ore visto che non cuoce mai!!! Anche solo 30/35 minuti va…), scolarlo e metterlo in una ciotola.
Far saltare in padella le zucchine tagliate a cubettini con lo scalogno e l’olio extra vergine di oliva. Aggiungere le zucchine al riso. Nella stessa padella delle zucchine aggiungere un po’ di olio extra, e far saltare i gamberetti con una buona dose di polverina magica (per chi non avesse la fortuna di averla comprata in India in qualche meraviglioso e sperduto mercatino, va bene anche il curry del supermercato!). Aggiungere i gamberetti a tutto il resto, unire i pomodorini tagliati a cubetti, una spruzzata di limone, una aggiustatina di sale e di olio se necessario e valà!!!
Crème caramel e macedonia
Per il crème caramel la soluzione è molto semplice…quando andate al supermercato a comprare le polentine…fate un salto anche al reparto dolci e prendete un di quelle scatolette azzurre e bianche di una marca che inizia per E e finisce per LAH, leggete le istruzioni e il gioco è fatto!!
La macedonia è a libera interpretazione, l’unico consiglio è usare lo zucchero di canna integrale (mascobado), ravviva i colori della frutta e da quel non so che di esotico!!!!
Come tutte le volte, anche questa è stata una serata speciale!!!! Grazie befane mie… alla prossima